Categorie: Dal mondo

Turchia, sciopero dopo la strage in miniera | Il bilancio delle vittime sale a 282

Il bilancio dei morti accertati nel disastro minerario della miniera di Soma, in Turchia, è salito a 282 vittime. Lo ha reso noto il ministro dell’energia, Taner Yildiz. Il numero dei morti però potrebbe aumentare perché molti operai sarebbero ancora intrappolati all’interno della miniera di carbone.

Intanto per oggi i quattro maggiori sindacati del Paese hanno convocato una giornata di sciopero nazionale: i rappresentanti dei lavoratori sono furiosi per quelle che ritengono essere le scarse condizioni di sicurezza. La confederazione turca dei sindacati dei dipendenti pubblici, Kesk, ha indetto uno sciopero per protestare contro il disastro e per denunciare i colpevoli: “Quelli che nell’ambito della politica delle privatizzazioni mettono in pericolo la vita dei lavoratori in nome della riduzione dei costi – si legge in un comunicato – sono colpevoli del massacro di Soma e ne devono rispondere”.

Stefania Brusca

Condividi
Pubblicato da
Stefania Brusca
Tags: 282 morti miniera turchiabilancio vittime miiera 28ekeskminiera turca 282 vittimesciopeero nazionale turchia dopo stragestrage in turchiastrage miniera di somastrage nella miniera turca