Categorie: CronacaLombardia

Cassazione, Fabrizio Corona resta in carcere | “È un criminale senza scrupoli e pericoloso”

Fabrizio Corona sconterà i suoi 15 anni di pena in carcere. La decisione è della Corte di Cassazione: confermata la misura di sorveglianza speciale disposta a carico dell’ex fotografo dei Vip. Le motivazioni della Cassazione colpiscono duramente la vita di Corona, che per i giudici è stata scandita da “numerosi e cospicui precedenti penali” e “caratterizzata da frequentazioni criminali e da atteggiamenti fastidiosamente inclini alla violazione di ogni regola di civile convivenza”.

Corona aveva sostenuto che i reati a lui contestati avevano “un valore patrimoniale minimo” e che non erano tanto gravi da giustificare la misura di prevenzione fissata. Ma la Suprema Corta ha replicato che i reati di “estorsione, ricettazione, spendita di carta moneta falsificata, reati fallimentare, evasioni fiscali, recenti denunce per truffa” non sono di poco conto.

La Cassazione ha poi sottolineato la “pericolosità sociale” dell’ex fotografo adesso detenuto nel carcere milanese di Opera. Corona era ossessionato dalla “ricerca ad ogni costo di facili (ed illeciti) guadagni e da condotte prive di scrupoli volte ad accaparrare risorse da investire in un tenore di vita lussuoso e ricercato”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 15 anni per fabrizio coronacondanna fabrizio coronacoronacorona carcere di oepracorona resta inc arcerecorte di cassazionecriminale senza scrupoliFabrizio Coronapericolosità socialereati fabrizio coronasocialmente pericoloso