Scontro tra il premier, Matteo Renzi, e il giornalista e conduttore di Ballarò, Giovanni Floris. Lo scontro tra i due nasce dalla decisione del governo di tagliare i costi in Rai. “Ho avuto una discussione accesa – spiega Renzi al direttore di Libero, Maurizio Belpietro – C’è stato uno scontro violento sulla Rai”.
Il giornalista pone al premier l’annosa questione dei tagli in Rai spiegando che sembra si stia favorendo Mediaset, ma Renzi replica secco: “La Rai è partecipata dallo Stato. Lo so che fa confusione dopo dieci anni di Berlusconi, ma le comunico che Mediaset appartiene a Berlusconi, la Rai allo Stato italiano”.
Continua Renzi : “Io penso che la Rai appartiene a tutti i cittadini, non ai partiti. Per questo ho scelto a differenza di miei predecessori di non mettere mai bocca su palinsesti, conduttori, direttori e trasmissioni. Quando stavo dall’altra parte e non ero al governo dicevo che i partiti devono essere fuori dalla Rai. – continua il premier – Significa che la Rai deve far funzionare le cose. Si può vendere Raiway, nel 2000 era stato fatto poi Gasparri bloccò tutto, ci sono 20 sedi regionali, sicuro che non ci siano anche sprechi clamorosi?” .
Niente paura. Il futuro arriverà anche alla Rai. Senza ordini dei partiti. #cambiaverso #italiariparte
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 13 Maggio 2014