Il sogno d’amore di Fausto Schermi e Elwin Van Dijk si è realizzato: coppia gay da 30 anni, nel 2008 hanno ricevuto il loro certificato di matrimonio multilingue e adesso lo porteranno al “sindaco Stefano Aguzzi nella Sala del Consiglio comunale”. Insieme a loro a Fano, nel grande giorno, ci sarà il figlio “adottivo” che ha 22 anni: Fausto e Elwin hanno scelto il 17 maggio, la Giornata internazionale contro l’omofobia, per la trascrizione anche in Italia delle nozze, celebrate in Olanda nel 2008.
La loro è stata una vera e propria battaglia per il riconoscimento del matrimonio che per loro significa ”essere felicemente noi stessi”: la coppia è stata sostenuta dall’Arcigay di Pesaro Urbino, che ha aperto una pagina Facebook, “#Riconoscimi-insieme per Fausto ed Elwin”, e messo a disposizione dei due il supporto legale dell’avvocato Giuseppe Briganti e dell’avvocatura per i diritti Lgbt (Rete Lenford).
La grande festa di Fausto ed Elwin sarà preceduta da un corteo, con partenza a Fano alle 10 da piazzale Malatesta, di fronte al monumento alla Resistenza. ”Partiamo dalle radici della Costituzione, dalla lotta per un paese democratico” spiega Schermi. Sarà presente anche il presidente nazionale dell’Arcigay Flavio Romani.