Categorie: MeteoNews dalle province

Freddo e maltempo, l’inverno è tornato | Temporali, neve e forte vento in Italia

Appena 24 ore fa sembrava che la primavera stesse per esplodere nell’estate e invece l’inverno sembra essere tornato prepotentemente spazzando via il sole e le temperature alte. Metà maggio di freddo in tutta Italia: le regioni più colpite sono Abruzzo e Molise con forti temporali e piogge torrenziale. Sulle coste adriatiche grandinate e vento impetuoso, con grosse mareggiate.

Ma è tornata anche la neve: persino nel Lazio le vette sono imbiancate già a 1.200 metri di quota. A Campo Imperatore la colonnina è scesa sotto lo zero, a -3°C: sembra davvero pieno inverno. Nel Molise e in Abruzzo le temperatura oscillano tra i 4°C e i 10°C.

Anche nel profondo Sud maggio ha portato brutte sorprese: se ieri in Sicilia si segnavano i 30°, oggi le temperatura sono scese di ben 10 gradi. Trapani e Palermo sfiorano i 19°: il vento fortissimo spazza l’isola ma anche Molise e Puglia a una velocità di 70 km/h.

Per il weekend purtroppo le previsioni danno poche speranze: arriveranno altre piogge forti e molti temporali.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: abruzzoforte vento in siciliaforte vento palermoinverno è tornatomaltempo in abruzzomaltempo in siciliamaltempo ItaliaMeteometeo 16 18 maggiometeo italiameteo weekendmoliseneve in italiapioggiaquanto durerà il maltempotemperature italiatemporaletorna il maltempo