Viene licenziata e per vendetta, con la complicità della madre, uccide l’ex dirigente Isabel Carrasco, presidente della Provincia spagnola di Leon ed esponente del Partito Popolare: le due donne hanno freddato a colpi di pistola la 59enne nel pieno centro della città.
A riconoscere Monteserrat Triana Martinez e la madre, rispettivamente figlia e moglie di un ispettore della polizia spagnola, è stato un agente in pensione testimone dell’agguato: secondo una prima ricostruzione, Isabel Carrasco era uscita di casa intorno le 17:20 locali per recarsi a un incontro elettorale per le europee con il premier Rajoy, e stava attraversando un ponte pedonale sul fiume Bernesga quando è stata colpita a morte da tre proiettili. Nell’auto delle due donne sono stati trovati dei guanti e dei passamontagna, ma nessuna traccia dell’arma del delitto.
Isabel Carrasco era in politica da 30 anni: uno dei suoi primi incarichi fu la nomina a delegata territoriale della giunta provinciale nel 1987 da parte dell’allora presidente della giunta di Castilla y Leona, Josè Maria Aznar. Entrata al senato nel 2003, fu nominata un anno dopo presidente provinciale del Pp, diventando la prima donna a ricoprire questa carica. Dopo essere stata eletta presidente della Provincia di Leon nel 2007m la Carrasco era indagata da febbraio per presunti episodi di malversazione di fondi pubblici.