Nasce lo sportello “Patto dei sindaci” che aiuterà le amministrazioni e le aziende locali a redigere un vero Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), così come previsto dal progetto comunitario “Il Patto dei Sindaci”. Un piano che potrà tradursi da subito in progetti reali e utili al territorio.
Il 22 maggio, a Palermo, lo sportello debutterà in 4 giornate per amministratori, funzionari e tecnici della PA locale e PMI organizzato da Let’s Agreen Events, società di eventi della Green Economy.
Il Patto dei Sindaci, è un progetto della Commissione Europea nato nel 2008 per sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile. I sindaci che aderiscono al Patto si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 per raggiungere e superare gli obiettivi fissati per il 2020. In Europa molte città, come ad esempio Londra e Parigi, vi hanno aderito. In Italia, oltre duemilacinquecento Comuni hanno aderito al Patto, superando di gran lunga gli altri paesi europei. In testa con circa 400 Comuni è la Sicilia.
“La Pianificazione energetica deve partire dalle esigenze del territorio e dall’opportunità della generazione distribuita che le rinnovabili offrono. In tal senso la Strategia Energetica Nazionale andrebbe rivista. E’ la stessa Comunità Europea a indicare questo approccio con il progetto il Patto dei Sindaci, che è anche una grande opportunità economica e occupazionale. Un’occasione che rischia di essere sprecata se non lo si gestisce con le dovute competenze – sottolinea Gianni Chianetta fondatore dell’omonima rete di consulenti della Green Economy – E’ per questo che ho chiesto ai partner, che ritengo per esperienza personale più qualificati sul tema, di supportarmi nell’offrire assistenza ai Comuni in questa importante iniziativa”.