Alla fine la soluzione è arrivata anche se, come prevedibile, si tratta di un provvedimento tampone. È stata sbloccata la vicenda delle cabine balneari a Mondello. La soluzione trovata dall’amministrazione comunale prevede che per la prossima stagione balneare i titolari dei lidi paghino una concessione limitata, cioè quella prevista per gli impianti turistici, che è circa la metà di quella per gli impianti sportivi.
L’amministrazione comunale di Palermo si impegna a impiegare queste maggiori entrate per interventi a favore delle borgate marinare. Si tratta, di fatto, di un rinvio nell’applicazione della legge regionale che esiste dal 2005 e che fino ad ora nessuno si era curato di applicare.
In assenza di questa decisione si rischiava di non far partire la stagione balneare. Per il 2014, dunque, stabilimenti in montaggio e stagione salva anche se in tanti avrebbero preferito Mondello senza cabine. Trasformare il litorale in una lunga fila di ombrelloni sullo stile della riviera romagnola, però, non sarebbe stato certamente semplice. Il caro ombrellone avrebbe colpito i palermitani e le loro tradizioni.
Via libera allo stabilimento, dunque, nella sua versione storica e tradizionale anche se i grillini promettono battaglie.