AMICI 13 SETTIMA PUNTATA DEL SERALE
Moreno e i due Bianchi tirano un sospiro di sollievo: ad abbandonare lo show di Maria De Filippi è Nick, il cantante dei Blu adorato da Sabrina Ferilli. I Blu restano in 3 contro i 2 Bianchi e ci si aspettano fuochi d’artificio dall’ottavo serale. Lo scontro è sempre più aperto!
>GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA PUNTATA
Il racconto della serata – AMICI 13 SETTIMA PUNTATA DEL SERALE
PRIMA MANCHE – AMICI 10 MAGGIO 2014
Parte Miguél e decide di premere subito l’acceleratore con una corale canto di squadra: Giada, Nick e Alessio dei Dear Jack si esibiscono in “Your song” di Elton John. Ma Moreno non vuole cedere subito e schiera l’intera squadra Bianca: inizia il rapper cantando, poi arriva Deborah che canta mentre Vincenzo balla e riesce a far alzare Sabrina Ferilli e a farla ballare. Primo punto ai Bianchi.
Giada canta Rather Be di Clean Bandit, poi però Moreno schiera Vincenzo in una magica coreografia sotto l’acqua e conquista la giuria: anche il secondo punto è bianco. Miguel prova a polemizzare perchè pensava che Luca avrebbe dato il punto ai Blu, ma subito abbassa i toni.
Arriva il momento della terza prova e del quarto giudice: l’ingresso di Raul Bova fa sciogliere lo studio. Per provare a prendere i 3 punti in palio, Miguél schiera Cristian, uno dei favoriti della giuria, in una magnifica coreografia di Giuliano Peparini sulle note di Hey You dei Pink Floyd.
Moreno schiera Deborah e Vincenzo in una veste nuova: il ballerino recita in napoletano e Deborah canta “Cu’mme” di Mia Martina. La cantante bianca si prende i complimenti di Gabry: “Da brividi”. Miguél inizia a innervosirsi ma decide di buttarla sulla sportività: “Moreno, bravo, hai tirato fuori la creatività, hai convinto anche me”. Il direttore artistico dei Bianchi, questa settimana, è tornato a vivere nella casetta del programma con i suoi ragazzi e sembra aver convinto.
Miguél prova a vincere con i Dear Jack, in una rivisitazione di C’era un ragazzo che come me, di Gianni Morandi. Moreno risponde con Vincenzo che però non si esibisce nel ballo latino-americano ma in un musical, riadattato ovviamente da Peparini. Miguel vince: si porta a casa il primo punto per i Blu.
Moreno non ha intenzione di rimanere indietro e schiera il duetto con ospite: Deborah canta un medley tra Vent’anni e Se bruciasse la città, con Massimo Ranieri. Con tanto di incursione rap di Moreno che fa impazzire il pubblico: in questa prima manche i Bianchi hanno una marcia in più.
Anche Miguel schiera il duetto con ospite: il cantante dei Blu canta con Mario Biondi. Le due voci calde si fondo in un mix unico.
Duetto con ospite anche per la #squadrablu : #Nick con @mariobiondi #amici13 pic.twitter.com/jBhZknSY8A
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) 10 Maggio 2014
Ma stavolta Nick non ammalia la giuria che premia Deborah. La Ferilli: “Deborah ti stai lasciando andare sempre di più”. Gabry Ponte ha da ridire sull’esibizione di Nick. Ma è il momento di scoprire chi ha vinto la prima manche: Moreno parte da un 3 a 1. E finisce con un 6 a 1: i Bianchi hanno convinto tutti i giudici nella terza prova. Moreno nomina Nick, i ragazzi Giada, i professori Cristian. Miguél salva Giada: al ballottaggio va Nick.
SECONDA MANCHE – AMICI 13 10 MAGGIO 2014
Parte Moreno ancora una volta con Vincenzo: i complimenti ricevuti dal ballerino Bianco continuano a innervosire Miguél, che dà a Cristian la responsabilità di portare il punto a casa. Ancora una volta si scontrano due coreografie geniali, la bianca sulle note di Orobroy e la Blu su quelle di L’anno che verrà. Miguél riesce a rubare il punto con il suo pupillo: prima sfida della seconda manche ai Blu.
Moreno schiera se stesso con la sua Semaforo rosso. Migué risponde con un duetto Dear Jack e Giada: la versione di Fix you incanta la giuria e il voto va ancora una volta ai Blu, che battono il direttore artistico dei Bianchi.
Per la terza prova Moreno schiera Deborah che canta Set fire to the rain di Adele, iniziando a cappella e incantando i giudici e il pubblico. Ma Miguél risponde con Giada, dopo qualche polemica sul tempo di attacco di Deborah, e presenta in modo “straordinario” la performance de Il cielo. I giudici sembrano ipnotizzati dalla cantante dei Blu.
Moreno prova a rimettersi in sella con Vincenzo, in un fascinoso passo a quattro sulle note di Fever. Miguél voleva schierare Cristian ma ha cambiato in corsa, decidendo di far cantare i Dear Jack con A chi mi dice. Miguél però continua ad agitare le acque, provando ad attaccare Vincenzo e tirandosi indietro.
Vincono di nuovo i Blu e Miguél parla apertamente: “Vincenzo sei stato diverso oggi nella vita. Sei stato bravissimo. Ma non puoi accettare coreografie in cui non balli. Non hai ballato”. Moreno difende la coreografia e ricorda: “Il lavoro di Giuliano Peparini è unico. Sembra un film. Grazie Giuliano”.
Moreno schiera una grintosissima Deborah sulle note dei Beatles con Let it be. La Ferilli si sbilancia ancora per Deborah, parlando dell’esibizione di Cumm’è nella prima manche: “Mi sono commossa, ho una connessione con te”. Miguél decide di continuare a schierare i Dear Jack con una mossa palesemente volta a ingraziarsi le giuria: la canzone è il singolo della band, Domani è un altro film.
I giudici danno il voto ai Blu che automaticamente vincono la seconda manche. La giuria si complimenta con i Bianchi: “Due contro quattro, siete stati bravi, avete retto benissimo”. Tocca a Moreno scegliere tra Deborah e Vincenzo: il direttore artistico decide di salvare la cantante.
Vincenzo è il primo a esibirsi, in I’ve got you under my skin. Nick risponde con Hallelujah di Leonard Cohen. Vincenzo balla Tous le meme di Stromae: il pubblico lo inneggia e lui si esibisce in un gesto che non gli fa onore. Indica Cristian e gli fa capire con la mano “Spaventati, vinco io”. La piccola innocente Giada si agita, notevolmente infastidita, e Maria seda gli animi tentando di capire cosa fosse successo. La voce di Nick riempie lo studio con un classico di Ligabue Niente paura.
La professoressa di ballo Celentano chiede di far ballare ancora Vincenzo nel suo forte, il ballo latino americano: sulle note di Buonasera signorina buonasera il ballerino e la fidanzata Giovanna fanno impazzire lo studio.
Nick risponde con Right to be wrong, di Joss Stone. Arriva il momento dell’eliminazione: votano 3 professori per squadra più la giuria, senza Raul Bova.
Nick è eliminato a un passo dalla finale di Amici 13. E forse la sportività del cantante è la cosa più bella della serata: calma la curva dicendo “No va bene così” e poi ringrazia tutti, “anche chi mi ha nominato”.