Categorie: Economia

Murdoch vuole creare una pay tv paneuropea | Sky Italia, Germania e Regno unito si uniranno?

Le emittenti Sky di Italia, Regno Unito e Germania si uniranno? Se tutto va come vuole Rupert Murdoch, sì. Il magnate sta pensando effettivamente alla possibilità di utilizzare la sua quota di maggioranza nella BSkyB per creare una piattaforma paneuropea a pagamento: la notizia arriva dal Financial Times.

Secondo le fonti del FT, l’operazione sarebbe ancora alle “fasi inizali di valutazione”, ma coinvolgerebbe l’acquisto di Sky Italia e Sky Deautschland da parte del gruppo satellitare britannico. Murdoch controlla già le due emittenti tramite la 21st Century Fox. Al momento comunque non ci sarebbero colloqui in corso tra BSkyB e la 21si Century Fox.

L’operazione dunque non è imminente ma la Fox è seriamente interessata a creare un raggruppamento paneuropeo per creare maggiore valore da queste attività attualmente frammentate. L’operazione, secondo Bloomberg, ha un valore di dieci miliardi di euro: la quota di Fox nel network tedesco è di 3 miliardi mentre Sky Italia ne vale 5. L’intesa potrebbe già essere annunciata questa estate.

Alessia Bellomo

Condividi
Pubblicato da
Alessia Bellomo
Tags: bskybcanale a pagamento italia germania rengo unitofoxfox germaniagermaniaitaliamurdochmurdoch vuole acquisire sky italia e fox germaniamurdoch vuole creare una pay tv pan europeaoperazionepay tv europeapay tv paneuropearegno unitorupert murdochsky italiatv a pagamento