Pensionati richiamati in azienda. In Germania sembra proprio che il lavoro non manchi. Infatti l’azienda produttrice di automobile Daimler, tedesca, ha richiamato 100 lavoratori in pensione. Il folto gruppo di dipendenti è stato richiamato al lavoro per l’esperienza accumulata negli anni.
Alla base della motivazione del richiamo dei lavoratori c’è la gestione del nuovo sistema informatico usato dal gruppo nei processi produttivi. Ma non solo. Ci sarebbero, alla base delle scelte aziendali, anche motivazioni relative al lancio di nuovi modelli e alle missioni all’estero in paesi complicati come la Cina. “Si è reso necessario – spiega il capo del personale, Wilfried Porth – l’uso di lavoratori più esperti, pagati con un salario non classico, ma piuttosto con speciali compensi personalizzati”.
Ma quello di Daimler non è un caso isolato nella Germania di Angela Merkel. Infatti, prima del colosso automobilistico, sono state aziende come Bosch e Otto Grup a richiamare al lavoro i suoi operai ormai andati in pensione.