Categorie: Economia

Istat, giù la produzione industriale a marzo | Moody’s prevede una crescita del Pil nel 2015

L’indice della produzione industriale a marzo è in ribasso: i dati dell’Istat disattendono le previsioni degli economisti, che si aspettava un leggero incremento. Invece rispetto a febbraio si registra un -0,5%. Insomma l’indice ha segnato un aumento dello 0,1% rispetto all’ultimo trimestre del 2013.

Senza gli effetti di calendario, la riduzione tendenziale della produzione industriale rispetto al mese di marzo 2013 sarebbe parti allo 0,4%. C’è una variazione mensile positiva soltanto nel settore dei beni strumentali(+0,6%). In risalita i prodotti del metallo (+7,5%) e i mezzi di trasporto (+5,1%). In netta diminuzione il settore dei beni di consumo (-3.2% ) e dell’energia (-0,5%).

L’Italia è in un tenue recupero produttivo: l’Istat prevede che per il 2016 la crescita economica sarà intorno allo 0,6%. L’agenzia di rating Moody’s ha indicato invece che nel 2015 potrebbe esserci un leggero aumento del Pil fino al 2%.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: dati istatdati produzione industrialediminuzione produzione industrialeeconomiaistatproduzione industriale italiarecupero economiaripresa