Categorie: CronacaPolitica

Congresso Cgil, l’alternativa firmata Landini | “Il sindacato diventi una casa di vetro”

“Una casa di vetro”, così dovrebbe diventare la Cgil per il segretario della Fiom Maurizio Landini. Per il segretario Fiom  serve “una riforma democratica”, afferma  durante il congresso nazionale. Un incontro decisivo per le sorti del sindacato, al quale ieri era presente anche il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

Landini ha presentato una lista alternativa per i componenti del nuovo direttivo della Cgil , insieme all’ex leader dell’area di sinistra “Lavoro e società” Nicola Nicolosi. Il vertice del sindacato sarà eletto oggi e  poi, a sua volta eleggerà il segretario generale.

Nonostante le bordate del segretario nazionale dei metalmeccanici sembra scontata la conferma di Camusso, per il secondo mandato, con 110 firme, su 953 delegati. Un’altra lista, con 31 firme, è sostenuta invece da Giorgio Cremaschi.

“Siamo partiti uniti e siamo spaccati grazie al segretario generale”, afferma Landini. Alla base del dissenso il Testo unico sulla rappresentanza. La situazione non si risolve “a colpi di maggioranza o non affrontando le differenze che ci sono”, aggiunge il segretario nazionale della Fiom, che torna a sottolineare che queste diverse posizioni non determinano “scissione o frattura” con la Cgil.

Dell’esecutivo Renzi dice che “il consenso sociale che ha è figlio delle cose che non abbiamo fatto negli anni per contrastare” le diverse politiche.

Il ministro Poletti invece è tornato sullo spinoso argomento del ruolo del sindacato ed il rapporto con il governo è tornato a parlare il ministro Poletti, sottolineando innanzitutto che “noi non facciamo niente contro nessuno, facciamo le cose che pensiamo siano utili agli italiani”. E che per il governo “la musica è già cambiata”. Considerando dunque, “un dato normale, naturale, fisiologico della democrazia: l’ascolto, la discussione, la decisione” dell’Esecutivo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: casa di vetrocongresso nazionale cgillandini polettisegretario fiomsusanna camusso rieletta al vertice