“I parlamenti nazionali vengono sempre più svuotati della loro sovranità. La vera capacità di governo ormai appartiene all’Europa e lì bisogna essere in grado di incidere”. È con l’intenzione di arrivare al Parlamento di Bruxelles e provare a far valere di nuovo gli interessi italiani che Giovanni Pistorio si è candidato per la circoscrizione Isole nella lista Ncd-Udc.
“Non dobbiamo esorcizzare il mostro e contestare le scelte europee e basta – spiega. – Dobbiamo, invece, andare in Europa e fare valere le nostre ragioni, a fare le battaglie. In passato io ho provato a farlo da senatore siciliano ma ho perduto perché ero solo. Stavolta voglio farlo nel Partito popolare europeo che è un partito importante che conta in Europa, che rappresenta la nostra collocazione naturale di democratici cristiani e nel quale possiamo e dobbiamo far valere le ragioni dell’Europa meridionale”.
“L’Europa si è troppo spostata sugli interessi tedeschi e sull’integrazione dell’Est, bisogna riportare al centro delle questioni europee il partenariato euro mediterraneo ed il suo valore strategico. Questa – conclude – è una battaglia che insieme possiamo vincere ma per farlo serve una rappresentanza qualificata e motivata. Non bastano i tecnici, ci vuole la politica”.