Una violenta grandinata si abbattuta su Torino e provincia. Chicchi grossi come noci sono piovuti per diversi minuti e numerose sono state le richieste di intervento ai vigili del fuoco.
Automobili colpite dalla grandine sono state danneggiate, altri automobilisti si sono riparati con le loro auto sotto i portici di corso Vittorio Emanuele II e corso Vinzaglio. Un uomo è rimasto ferito alla testa dopo la caduta di una lastra in vetro : è stato trasportato al Cto, numerosi punti di sutura, 20 giorni di prognosi.
Ma il brutto tempo non sembra voler concedere una tregua. Una perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia sta per portare condizioni di forte maltempo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. La Protezione civile ha emesso quindi un avviso di condizioni meteo avverse. Previste dalle prime ore di venerdì precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporalesco a partire da Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Sardegna, in estensione poi su Veneto, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise.
Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Dalla mattinata di venerdì attesi, inoltre, venti da forti a burrasca nord-occidentali sulla Sardegna, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base di queste previsioni è stata quindi valutata per venerdì criticità arancione per rischio idraulico sul Veneto meridionale e per rischio idrogeologico sull’Oltrepò Pavese in Lombardia e su gran parte della Sardegna, mentre la criticità sarà gialla su quasi tutto il territorio nazionale ad esclusione di Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, alcune zone alpine di Piemonte e Lombardia, Calabria e Sicilia orientale.