La prima scadenza per la presentazione del 730 del 2014. La data fissata per il 30 aprile è valida per consegnare la dichiarazione dei redditi ai contribuenti che fanno direttamente riferimento al loro datore di lavoro o ente pensionistico. I documenti necessari da allegare alla dichiarazione dei redditi sono solamente le schede in cui vengono indicati i destinatari del 5×1000 e dell’8×1000, non è necessario allegare altri documenti.
Mentre per coloro che scelgono di affidare la propria dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2013 ad uno studio commercialista oppure ad un centro di assistenza fiscale, Caf, hanno dei tempi diversi di consegna, infatti il tempo utile scadrà il 31 maggio, ma siccome l’ultimo giorno di maggio sarà un sabato, e il 2 giugno è festa nazionale, sarà possibile consegnare i documenti fino al 3 giugno. In questo caso però, alla dichiarazzione dei redditi andranno allegati sia i documenti che certifichino le ritenute subite sia la documentazione necessaria ad accedere agli sconti, come le ricevute per le spese mediche e farmaceutiche.
Quest’anno arrivano grandi novità e conferme sul fronte della dichiarazione dei redditi. Il 730 infatti, potrà essere compilato direttamente sul web. Una volta compilato il modulo della dichiarazione dei redditi andrà stampato, firmato e consegnato al sostituto d’imposta. Ancora però manca la possibilità di inoltra la dichiarazione dei redditi attraverso mail.
Una verità assoluta e a cui gli italiani per la prima volta verranno chiamati a destinare il 2×1000 ad un partito politico, anche in questo caso sarà possibile trovare online gli 11 schieramenti che sono stati ammessi alla donazione. In questo caso, come l’8 per mille e il 5 per mille sarà possibile inoltrare la propria dichiarazione direttamente online attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate.
Modello per la dichiarazione dei redditi