Si terrà a Torino dal 30 aprile al 6 maggio “L’altro festival”, 29esima edizione del Torino gay & lesbian film festival. 137 pellicole provenienti da 40 nazioni, 7 anteprime mondiali, 3 anteprime internazionali, 6 europee e 72 nazionali dedicate al mondo Lgbtqi (gay, lesbian, bisexual, transgender, queer, intersexual).
“L’idea – spiega il direttore e fondatore Giovanni Minerba – è quella di stare al passo con i tempi, raggiungere e coinvolgere un pubblico sempre più diversificato: dai cinefili ai curiosi, toccando tutte le fasce di età. Nel programma, come sempre, ci sono visioni ad ampio raggio, centinaia di migliaia di fotogrammi, sequenze, che con affetto sincero andiamo a offrire allo splendido pubblico che da sempre si ritrova con noi a condividere le gioia e le ragioni del cuore”.
Madrina del festival sarà Ambra Angiolini, da sempre icona gay, che nella serata inaugurale presenterà il film Azul y no tan rosa di Miguel Ferrari: la storia di un problematico adolescente alla prese con la scoperta dell’omosessualità. Durante la manifestazione inoltre verrà assegnato il “Premio Dorian Gray” alla carriera alla regista palermitana Emma Dante.