Categorie: MotoriTecnologia

Buon compleanno Seat Ibiza | Da 30 anni un simbolo spagnolo

Era il 27 aprile del 1984 e il mondo era pronto ad accogliere il lancio del primo personal computer di Apple. In quello stesso giorno, però anche il mondo dell’auto vedeva nascere un nuovo astro: la Seat Ibiza. Il primo esemplare prodotto negli stabilimenti dell’impianto Zona Franca di Barcellona metteva le gomme su strada. Per conquistare i suoi fan la Seat decise di dare alla sua vettura il nome dell’isola più scoppiettante e allegra: Ibiza.

Una svolta per la casa spagnola che con la sua Ibiza che in 30 anni di carriera ha venduto quasi 5 milioni di unità di cui 3,5 sono state esportate su oltre 75 mercati internazionali. All’inizio l’auto spagnola è stata venduta sui mercati più importanti per l’automobile, Italiam Germania, Regno Unito, Messico, Francia, Portogallo e Messico.

La prima presentazione in pubblico della Seat Ibiza è stata fatta al Salone di Parigi nel 1984, mentre la prima generazione dell’automobile è stata prodotta fino al 1993, anno in cui entrò in Seat il Gruppo Volkswagen. Prima di quell’anno l’azienda produceva i suoi modelli solamente nella struttura della Zona Franca di Barcellona, ma dopo l’arrivo dei tedeschi e la conseguente crescita di domanda l’azienda si trovo costretta a creare un nuovo e moderno complesso industriale. E fu proprio la seconda generazione di Ibiza a segnare il debutto dello stabilimento di Martorell da cui, ancora oggi, ogni singolo giorno vengono prodotte quasi 700 Ibiza e dove lavorano 1600 operai metalmeccanici.

Linee più morbide e aerodinamiche caratterizzarono la seconda generazione, prodotta fino al 2002. Ma è stata la terza generazione, nata nel 2008, a rendere la vettura più accattivante e al passo con i tempi. La quarta serie di Ibiza, disegnata da Luc Donckerwolke, ha la sua caratteristica principale nell’adozione del design a freccia frontale.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Ibizaseat arosaseat ibizaseat ibiza 1.2seat ibiza 2000seat ibiza 2002seat ibiza 2007seat ibiza 2008seat ibiza 2009seat ibiza 2010seat ibiza 2011seat ibiza bocanegraseat ibiza copaseat ibiza frseat ibiza referenceseat ibiza sportseat ibiza sport coupeseat ibiza stseat ibiza styleseat ibiza swseatibizastoria seat ibiza