Usura a Messina, fermate 5 persone con l’accusa di estorsione /FOTO

di Redazione

» Cronaca » Usura a Messina, fermate 5 persone con l’accusa di estorsione /FOTO

Usura a Messina, fermate 5 persone con l’accusa di estorsione /FOTO

| lunedì 28 Aprile 2014 - 07:49

La polizia sta eseguendo a Messina un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque persone accusate di usura ed estorsione.

L’indagine è stata avviata dopo il tentativo di suicidio di un artigiano, trovato privo di sensi a bordo della sua autovettura. Disperato, l’uomo confidò a personale della polizia di essere finito nella morsa degli usurai.

Sono finiti in manette Francesco Minniti, messinese di 56 anni, con precedenti di Polizia; Giuseppe Triolo, messinese di 33 anni, con precedenti; Salvatore Anastati, messinese di 61 anni, pregiudicato, Giacomo Irrera, messinese di 50 anni con precedenti; Angelo Roberti, pregiudicato messinese di 40 anni; tutti ritenuti responsabili a vario titolo responsabili dei reati di usura e tentata estorsione.

> GUARDA LE FOTO DEGLI ARRESTATI

Le indagini svolte hanno consentito di accertare che gli arrestati, avevano preteso il versamento dei ratei con interessi che oscillavano dal 304,48% al 608.33%, evocando con fare minaccioso il coinvolgimento di terze persone ed affermando che i soldi erano stati prestati dalle mogli dei carcerati. Infatti, a fronte di un prestito totale di circa 58 mila euro l’artigiano aveva versato solo a titolo di interessi circa 55 mila euro.

Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati assegni, documentazione varia nonché la somma in contanti di 16 mila euro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820