L’Antitrust ha multato per 50 mila euro Henkel Italia per pratica commerciale scorretta. Il motivo? Il loro detersivo Dixan non lava meglio del Dash: l’azienda infatti, negli spot che vanno in onda sulle emittenti italiane da giugno 2013 afferma che il loro prodotto “rimuove le macchie meglio del principale concorrente già alle basse temperature”.
Procter & Gamble, azienda produttrice di Dash, ha inviato una segnalazione all’Antitrust, che dopo specifici test ha affermato che “prospettare la possibilità di ottenere prestazioni di lavaggio migliori rispetto, non solo alla precedente formula chimica del medesimo prodotto, ma anche, e, soprattutto, rispetto ai concorrenti, accredita agli occhi dei consumatori l’immagine di un detersivo nuovo con caratteristiche diverse e ‘superiori’ rispetto a quelle che il messaggio lascia intendere. Sul punto, dalle risultanze istruttorie, – si legge nella nota – è emerso che anche nella nuova formulazione del prodotto Dixan, tra i due detersivi Dixan e Dash vi è una sostanziale parità di efficacia in termini di risultati di lavaggio”.