Come riciclare la colomba: tiramisù alle fragole
Ingredienti per 4 coppe:
- Due fette spesse di colomba di circa 1,5 cm
- 10 fragole
- Uova 3
- 60 gr di Zucchero
- 250 di mascarpone
- Un’arancia spremuta
- Cacao in polvere q.b per spolverizzare il tiramisù
Procedimento:
Accendere il forno a 160 gr, tagliare con un coppapasta rotondo le fette di Colomba, adagiarle su una placca rivestita da carta forno e tostarle per 10 minuti.
Spremere l’arancia per la bagna.
Per preparare il tiramisù, dividere gli albumi dai tuorli, aggiungere ai tuorli metà dello zucchero e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.
Aggiungere il mascarpone al composto di tuorli, montage gli albumi, aiutandovi con una planetaria o sempre con uno sbattitore elettrico e quando saranno semimontati aggiungere l’altra metà dello zucchero a pioggia e continuare a montare finché non saranno a neve ben ferma.
Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungerli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Fare questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.
Ora che la crema è pronta, disporre la Colomba tostata sul fondo di ogni coppetta, quindi bagnarla con il succo di arancia, tagliare le fragole a fettine e posizionarle tra la colomba ed il bordo della coppa.
Versare la crema al mascarpone e livellare bene.
Conservare le coppette in frigorifero in modo che il tiramisù si compatti e prima di servire spolverizzare la superficie con il cacao in polvere.