Operazione di salvataggio nel mare a 50 miglia da Trapani. Un crocerista americano di 51 anni a bordo della nave Eurodam è stato colto da un grave attacco cardiaco. Nonostante il mare forza otto e le condizioni proibitive la Capaitaneria di Porto di Palermo e l’Aeronautica militare sono riusciti a fare arrivare un elicottero che ha tratto in salvo il viaggiatore.
Dopo numerosi tentativi i piloti dell’elicottero sono riusciti a calare una barella sulla quale è stato imbracato il passeggero poi trasportato a bordo. Infine ricoverato all’ospedale Sant’Antonio Abbate di Trapani. Le condizioni del turista restano gravi. L’equipaggio dell’elicottero per portare a termine l’operazione ha impiegato circa un’ora e mezza.
Visualizza Commenti
1. La Forza del Mare era 5 (condizione per nulla proibitiva per l'Aeronautica Militare);
2. “Aeronautica Militare” merita le iniziali maiuscole almeno quanto la “Capitaneria di Porto”
(nel caso specifico era presente solo l'Aeronautica Militare..);
3. Non ci sono stati numerosi tentativi ma solo 2 (due) avvicinamenti: nel primo è stato rilasciato l'Aerosoccorritore; il tempo di assicurare il malcapitato alla barella ed al secondo avvicinamento sono stati recuperati nell'ordine il barellato, l'infermiera di bordo e poi i relativi bagagli;
4. Il tutto è durato 36 minuti.