Addio al marchio Nokia, un benvenuto a Microsoft Mobile. Dopo l’acquisizione dei mesi scorsi la compagnia finlandese è destinata a passare il testimone al nuovo marchio. La sigla Nokia, da ora in poi, si potrò trovare solo su alcuni servizi software e reti di cellulari.
A dare l’annuncio dell’inizio della nuova era è stata Satya Nadella, Ceo di Microsft, una volta terminata l’acquisizione della Devices and Services di Nokia: “Abbiamo dato vita a un percorso di trasformazione – ha spiegato Nadella -. Con l’arrivo della divisione della compagnia finlandese potremo fare un ulteriore passo in avanti nel nostro progresso”.
L’obiettivo principale, in base a quanto affermato da Nadella, sembra essere quello del segmento di mercato legato ai telefonini a basso costo. In Italia, al momento, sono rappresentati dalla famiglia dei Lumia e da quei terminali che montano una tecnologia Windows Phone che, secondo gli ultimi dati in possesso di Microsoft, avrebbe fatto registrare ottimi risultati, guadagnandosi una buona fetta del mercato dei cellulari.
Inoltre, sempre a detta di Nadella, l’approccio dovrà essere sempre più incentrato sul “mobile” e sul “cloud computing”. Quindi un ulteriore passo in avanti verso sistemi di storage remoti da gestire attraverso il proprio smartphone.
Da un punto di vista strettamente economico, l’affare per Microsoft dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 miliardi di dollari. Microsoft Mobile, nelle intenzioni, vuole puntare a diventare la prima scelta per un miliardo di persone nei prossimi anni, cercando di arrivare a tantissimi nuovi clienti in tutto il mondo.