“Senza scarti. Incrollabile impegno”. È questo il tema della 18esima edizione della “Giornata dei bambini vittime della violenza, dello sfruttamento, dell’indifferenza contro la pedofilia” (Gvb) promossa da Meter onlus che si terrà il 4 maggio, ma che ha avviato le attività oggi con iniziative in Italia e all’estero.
Alla Gvb, che sarà ricordata anche durante la celebrazione della messa del 4 maggio, hanno aderito, con dei messaggi, i presidenti della Repubblica, Giorgio Napolitano, e della Camera, Laura Boldrini e numerosi vescovi italiani.
Sul tema don Di Noto ha scritto un libro ‘La Chiesa è dei piccoli’, edito da Passioneducativa, che uscirà nei prossimi giorni, con la prefazione di Lucia Bellaspiga, di Avvenire, che raccoglie i messaggi dei Papi Francesco e Benedetto XVI e di 70 vescovi che negli ultimi dieci anni hanno scritto e sostenuto Meter e l’opera contro la pedofilia e gli abusi sui minori. “E’ innegabile l’infelice situazione dell’infanzia in Italia e nel mondo – afferma il fondatore di Meter – spesso privata dell’essenziale per sopravvivere e dimenticata nelle periferie del mondo, anche tecnologiche”.
“Tutti dobbiamo interrogarci – ha continuato Don Di Noto – e senza farci prendere dalla sfiducia e dallo scoraggiamento dobbiamo continuare ad operare per il bene dei piccoli e dei deboli”.
Meter dal 2003 al 2013 ha accolto e accompagnato 987 vittime; segnalato 107.781 siti pedofili e pedopornografici e ha monitorato 1.500.000 pagine web; fatto avviare 18 indagini nazionali e internazionali con migliaia di indagati e arresti; ha fatto individuare decine di bambini ritratti nei video e nelle foto; si è costituita parte civile nei processi scaturiti; e ha promosso proposte di legge e sensibilizzazione nel parlamento europeo, italiano.
E nel messaggio all’associazione Meter il presidente della Camera Laura Boldrini ha scritto: “Le leggi non bastano e le norme per essere realmente efficaci, debbono vivere attraverso l’impegno, costante ed inflessibile, di ciascuno di noi”.
“Il tema da voi scelto ‘Senza scarti incrollabile impegno’ – aggiunge la presidente della Camera – racchiude il senso di questo impegno: dare voce alla legittima indignazione di fronte al persistere delle tante emergenze sociali che riguardano i minori e far vale una piena tutela dell’infanzia come fattore imprescindibile di una società che voglia dirsi autenticamente civile”.
Nel messaggio, la presidente Boldrini richiama l’emergenza dei casi di abuso sessuale “che nel 2012 sono triplicati con una incidenza del 78% nei confronti delle bambine e delle adolescenti e dimostrano che, purtroppo, molto ancora resta da fare”.