Via libera al disegno di legge sugli stupefacenti da parte delle commissioni Giustizia ed Affari sociali della Camera. Lo conferma la presidente della commissione Giustizia Donatella Ferranti del Pd. Il testo ha recepito alcune modifiche, tra le quali il “rimodellamento delle tabelle, la riduzione di pena per il piccolo spaccio, la reintroduzione dei lavori di pubblica utilità e l’esclusione di sanzioni penali per l’uso personale”. Il testo arriverà domani in Aula a Montecitorio e verrà messo al voto all’inizio della prossima settimana.
Sono in arrivo regole più semplici per l’utilizzo di farmaci off label, ovvero al di fuori delle indicazioni terapeutiche previste dal ‘bugiardino’, ma sempre secondo principi di “appropriatezza ed economicità”.
Per quanto riguarda la parte relativa alle droghe, gli emendamenti prevedono l’annullamento del carcere per piccolo spaccio e l’annullamento delle sanzioni penali per uso personale di stupefacenti.
Per il presidente della Commissione Affari sociali Pierpaolo Vargiu (Sc) “il decreto di conversione esce molto migliorato rispetto al testo del Governo, grazie a un lavoro pragmatico e orientato alla risoluzione di problemi concreti”. “Speriamo – conclude Vargiu, relatore del provvedimento insieme a Donatella Ferranti (Pd) – che in aula il dibattito sia proficuo come lo è stato in commissioni riunite”.