“Il 2013 è l’anno in cui gli effetti della gestione virtuosa della sanità in Sicilia si esprimono in maniera significativa. Siamo l’unica regione del Sud insieme ad altre 8 regioni del Centro-Nord a registrare un avanzo di gestione che per la Sicilia è di circa 25 milioni, come utili di gestione” . Lo dice l’assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino.
“E’ il primo anno in cui non sarà necessario utilizzare le misure di copertura derivanti dalla maggiorazione delle imposte fiscali, che invece sono state utilizzate negli esercizi finanziari negli anni precedenti al 2012 – aggiunge – L’effetto è ancora più significativo se si considera che l’applicazione del dl 118, ha determinato costi aggiuntivi al bilancio sanitario per circa 30 milioni”.
“Questo risultato – conclude – si è conseguito attraverso politiche sanitarie più orientate a una riqualificazione selettiva della spesa sanitaria che ha prodotto, da un lato economia di spesa, dall’altro un implementazione della rete dell’offerta sanitaria con contestuale miglioramento dei livelli di qualità dei servizi, così come accertato dall’ultimo tavolo ministeriale di verifica”.