Un terremoto di magnitudo 3,7 alle 23:27 di sabato 19 aprile ha colpito l’Umbria con epicentro nella zona di Gubbia. Molta paura tra gli abitanti di Umbria e Marche, ma non sono stati registrati danni alle cose o alle persone.
L’istituto nazionale di geofisica e vulcoanologia ha stimato il sisma ad una profondità di 8,4 chilomentri nei pressi di Perugia, dove la scossa è stata percepita dagli abitanti. Sono state molte le chiamate che hanno raggiunto il centralino del comando provinciale dei vigili del fuoco di Perugia.
Dalla Sala Situaizone Italia del dipartimento della Protezione civile è stato comunicato che le località più vicine all’epicentro della scossa sono state Gubbio, Pietralunga e Scheggia, dove la scossa è stata nettamente percepita dalla popolazione. Sono diverse le segnalazioni arrivate sul sito internet dell’Ingv al serv izio “Hai sentito il terremoto”. Nei primi 40 minuti dopo la scossa sono state fatte: 32 segnalazioni a Perugia, 22 a Gubbio, 17 a Fabriano, 13 ad Assisi e 10 a Foligno e Bastia Umbra.