Migliaia di palermitani e turisti si sono riversati ieri sera nel centro storico di Palermo per la tradizionale visita ai Sepolcri allestiti il giovedì santo nelle chiese. Nonostante la pioggia battente, grande partecipazione di fedeli alla Cattedrale, dove l’arcivescovo Paolo Romeo ha presieduto la veglia di preghiera.
Suggestiva la simbologia legata alla rievocazione delle ultime ed angoscianti ore trascorse da Gesù nell’orto degli ulivi prima della cattura e crocifissione: il pane spezzato e condiviso con i suoi Apostoli, la spiga di grano, il calice di legno nel quale il vino divenne “sangue versato in remissione dei peccati”.
Tra i Sepolcri più belli allestiti a Palermo, quelli delle chiese di S.Giuseppe Cafasso e S.Matteo al Cassaro. Aperta per l’occasione anche la chiesa di S.Cataldo a Piazza Bellini, dove i visitatori sono stati accolti dai membro dell’Ordine Gerosolimitano del Santo Sepolcro.
Questa sera, appuntamento con le rievocazioni della Via Crucis. Le processioni a Palermo saranno più di trenta, ed attraverseranno la città dalle 16 del pomeriggio sino a notte fonda.