“Il ministero dell’Economia avvii un’indagine sulla situazione dei prestiti bancari alle imprese in Sicilia e valuti se non sia opportuno richiedere l’intervento della Banca d’Italia e dell’Antitrust”. È quanto dichiarano i deputati del Pd Michele Anzaldi, Lorenza Bonaccorsi, Federico Gelli ed Ernesto Magorno, annunciando la presentazione di un’interrogazione al ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan.
“Dopo la forte presa di posizione di Confindustria Sicilia – spiegano i parlamentari – che hanno annunciato di volersi presentare in giudizio in tutti i processi intentati dalle imprese che si sentono vessate dalle banche per il mancato accesso al credito, è opportuno che il governo verifichi e intervenga. Se a dover intervenire è proprio l’associazione industriali siciliana, che negli ultimi anni ha rappresentato un vero e proprio baluardo contro la criminalità organizzata e in difesa degli imprenditori onesti, significa che il problema ha superato il livello di guardia”.
“Come ha ribadito anche il premier Matteo Renzi – aggiungono i deputati Pd – ora è il momento che anche le banche facciano la loro parte. È inaccettabile che imprese sane, che si reggono sul sacrificio di imprenditori e lavoratori, vadano incontro al fallimento perché non gli viene permesso l’accesso al credito”.