Categorie: CronacaSicilia

Mare Nostrum, soccorsi 852 migranti nello Stretto di Sicilia

Sono 852 i migranti soccorsi dai mezzi interforze impiegati nel dispositivo “Mare Nostrum” durante questo fine settimana nelle acque dello Stretto di Sicilia.

La fregata Espero ha sbarcato il 12 aprile 378 migranti nel porto di Pozzallo, tra cui 41 donne e 7 minori. Con il supporto della rifornitrice Stromboli, nave Espero ieri ha soccorso un natante con 108 persone a bordo, trasferite su nave Corsi della Capitaneria di Porto e successivamente sbarcate ad Augusta.

Il pattugliatore Sirio tramite le motovedette CP 819 e 2093 ha lasciato a Porto Empedocle 249 migranti tra cui 36 donne e 43 minori.

Il pattugliatore Foscari ha soccorso 117 migranti, traferiti sulla fregata Euro che ieri sera li ha sbarcati ad Augusta.

Tra i migranti sbarcati dalla nave anfibia San Giorgio venerdì ad Agusta, l’Autorità giudiziaria ha effettuato il fermo di un presunto scafista e un’altra persona per resistenza a pubblico ufficiale.

Un peschereccio di 25 metri con a bordo circa 200 migranti è stato intercettato da unità navali della Guardia di Finanza a 25 miglia a sud di Capo Passero. Il natante, che si è avvicinato alla costa evitando i controlli dell’operazione Mare Nostrum, sta per essere rimorchiato in un porto della Sicilia.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 200 persone a bordomare nostrumpeschereccio intercettatosbarchi 14 aprilesoccorsisoccorsi 852 migranti