“Il lavoro non si cerca, si crea!”. Con questo slogan, Legacoop Sicilia promuove una giornata di incontri e seminari dedicati al tema dell’occupazione giovanile che si terrà a Palermo martedì 15 aprile alle 9 presso la Camera di Commercio.
In programma ci sono diversi workshop ma anche la presentazione di due strumenti importanti a favore dei giovani: il Piano giovani varato dal governo regionale e che dovrebbe adesso vedere la luce con la pubblicazione dei primi bandi; la nascita di una “Scuola per giovani imprenditori” promossa da Legacoop Generazioni Sicilia, il dipartimento di Legacoop che si occupa dei giovani, in collaborazione con Unicredit, Cna, Arca, Crezi, Libera, consulenti del lavoro, giovani commercialisti di Palermo, RuM.
Due i workshop in scaletta con crediti formativi per i partecipanti. Il primo “Il lavoro non si cerca, si crea!” avrà come relatori Matteo Bartolomeo ad dell’incubatore Avanzi; Giacomo D’Arrigo, direttore dell’agenzia nazionale Giovani; Rosario Basile, presidente dell’Irfis; Fabio Mazzola, professore di Politica economica all’università di Palermo; Filippo Parrino, presidente di Legacoop Palermo; e Umberto Di Maggio di Libera Sicilia. Chiude la prima sessione l’assessore regionale al lavoro, Giuseppe Bruno.
Il secondo seminario dal titolo “Idee e azioni per una nuova imprenditoria” è previsto alle 11,30. Relatori saranno Cristina Alga del Cowork Re Federico; Giovanni Chelo, Regional Manager Sicilia di UniCredit; Michele Ciacciofera, dottore commercialista; Vincenzo Correro, dei Giovani consulenti del lavoro; Umberto La Commare dell’Incubatore Arca dell’Università di Palermo; Giuseppe La Boria, Capo Area Sicilia di Unipol. Conclusioni affidate al Direttore Generale di CoopFond, Aldo Soldi.
A moderare i lavori sarà Massimiliano Lombardo, responsabile di Generazioni Legacoop Sicilia. Tra i presenti anche l’assessore alla Formazione Nelli Scilabra. Ad aprire la giornata saranno Roberto Helg, presidente della Camera di Commercio di Palermo; Elio Sanfilippo, presidente di Legacoop Sicilia; e Fabrizio Escheri dell’Ordine dei Dottori Commercialisti.
A chiusura dei lavori sarà presentata la Scuola per giovani aspiranti imprenditori.