HeartBleed, la vostra password è stata rubata? Se non lo sapete, ma non avete intenzione di rimanere nell’ignoranza della cosa arriva un modo per scoprirlo. Infatti sono stati messi a disposizione diversi tool di controllo dopo il bug che ha messo a rischio la sicurezza di circa il 70 per cento delle utenze web.
A mettere a disposizione gli strumenti sono McAfee e Symantec, che si vanno ad aggiungere a Last Pass e al sistema italiano messo a disposizione dall’esperto di informatico Filippo Valsorda. Il problema, o meglio la vulnerabilità, riguarda il codice di crittografia OpenSSL, utilizzato per rendere inaccessibili, o quasi, i dati sensibili come le password e le carte di credito o i conti correnti bancari.
Sarà possibile utilizzare HeartBleed Checker di McAfee attraverso il collegamento ad un sito web che permetterà agli utenti di rendersi conto se rischiano o meno di essere colpiti dagli effetti della falla al sistema. Basterà inserire il nome del sito da verificare per capire se sia stato colpito e sopratutto se è stata aggiornata la versione di OpenSSL.
Leggi anche:
Heartbleed, la falla di OpenSSL: milioni di password e siti a rischio