La nave USS Donald Cook è stata sfiorata da un caccia dell’aeronautica militare russa. La notizia è stata diffusa con un tweet dall’agenzia americana AP. L’aereo russo ha voltato molto basso sulle acque del mar Nero arrivando a “sfiorare” il cacciatorpediniere americano, ma non si sono verificati incidenti di nessun tipo.
A raccontare alla Associated Press il fatto è stato un funzionario militare americano che ha spiegato di come il velivolo russo abbia volato per oltre novanta minuti passando molto vicino alla nave che si trova nelle acque territoriali davanti alle coste della Romania.
Sempre secondo la medesima fonte sembrerebbe che l’aereo abbia volato nel raggio di mille metri dalla nave ad un’altezza dal livello del mare di circa 500 metri. Il comportamento dell’aereo russo ha spinto il comandante della nave americana a lanciare un avvertimento via radio al comando statunitense. Ma sembrerebbe che l’aereo da guerra fosse totalmente disarmate e non equipaggiato per un ipotetico scontro.
Secondo il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, ha commento il fatto definendolo un gesto provocatorio. “Il Pentagono – spiega Carney – lo ha già valutato provocatorio e non professionale. Non ho nulla da aggiungere”.
Leggi anche:
Visualizza Commenti
Fanno bene a mostrare i muscoli.Gli Americani devono andare a rompere i c... a casa loro.