Categorie: CronacaSanità

Roma, scambio di embrioni al Sandro Pertini | Una donna è incinta di due gemelli non suoi

Uno scambio di embrioni durante il trattamento di fecondazione assistita: l’episodio è successo a Roma, all’ospedale Sandro Pertini, e l’errore ha permesso a una donna di rimanere incinta di due gemelli che però non sono suoi. La notizia è riportata sulle colonne de La Stampa, che racconta il clamoroso scambio spiegando che la Regione Lazio ha chiuso l’unità di fisiopatologia per la riproduzione e la sterilità dell’ospedale.

Lo scambio degli embrioni sarebbe avvenuto il 4 dicembre 2013: quattro coppie si sono sottoposte alle procedure. Dopo le operazioni, si è passato ad un test genetico e lì una delle donne rimaste incinta ha scoperto che i due gemelli che porta in grembo non sono compatibili con i profili dei genitori. Ma c’è di più: le altre coppie non erano state avvertite di quanto successo e l’ospedale ora dovrà spiegare perchè si deve procedere a nuovi esami e test.

In attesa che la Procura di Roma apra un’inchiesta, è stata istituitita una commissione di indagine, voluta dal presidente del Lazio Nicola Zingaretti, presieduta dal rettore di Tor Vergata, il genetista Giuseppe Novelli. La prima domanda a cui rispondere è se quel 4 dicembre ci sono stati altri errori. Poi bisogna capire come sia successo lo scambio e scoprire se i due gemelli sono compatibili tra loro, parzialmente o totalmente. I lavori della commissione inizieranno lunedì 14 aprile. Il ministero della Salute intanto ha avviato un’ispezione.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: donna incinta di gemelli non suoierrore fecondazione assistitafecondazione assistitagemelliospedale sandro pertiniRomascambio di embrioniscambio embrioni