Categorie: CronacaSicilia

Immigrazione, in 249 sbarcano a Porto Empedocle | Tra i migranti anche disabili, donne incinte e neonati

Si sono concluse da poco, a Porto Empedocle (Ag), le operazioni di sbarco dalla nave della marina militare ‘Sirio’ di 249 migranti, tra cui 43 minori e 36 donne. Il trasbordo dei migranti dall’unità navale alla banchina Todaro, coordinato dalla sala operativa della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, è stato effettuato dalle motovedette CP 819 e CP 2093 della Guardia Costiera.

Le persone soccorse sono in prevalenza di nazionalità siriana e nigeriana: tra di loro anche una donna incinta e alcuni neonati, oltre a due persone disabili (uno dei quali in carrozzina). Prima di mezzanotte è previsto l’arrivo a Porto Empedocle della ‘European Voyager’, in servizio di linea con le isole Pelagie, con a bordo altri 12 migranti recuperati la scorsa notte dalle unità di soccorso nei pressi di Lampedusa e successivamente trasbordati sulla nave passeggeri per il trasferimento a terra. Quello di oggi è il terzo sbarco di migranti coordinato, in soli quattro giorni, dalla Capitaneria di porto di Porto Empedocle.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: mare nostrummigranti donne incintemigranti gattomigranti neonatiPorto Empedoclesbarchi migranti