Stamattina trenta “tir lumaca” marciano su Genova per protestare contro “la mancata realizzazione di un autoparco” e per denunciare “lo scandalo delle condizioni in cui versa l’attuale parcheggio situato a Campi dove mancano le condizioni minime di sicurezza”. Così Giuseppe Tagnocchetti, segretario genovese di Trasporto-Unito, che organizza la manifestazione.
La colonna di Tir è partita dalla zona di Campi e si sta dirigendo verso il centro città, attraverso Lungomare Canepa, via Gramsci, corso Aurelio Saffi. “Abbiamo scelto la giornata di sabato – spiega Tagnocchetti – per creare meno disagi ai genovesi. Arrivati in via XX Settembre i mezzi pesanti si fermeranno simbolicamente nella strada principale del centro cittadino mentre una delegazione di camionisti raggiungerà la Prefettura per consegnare al Prefetto un dossier di 150 pagine. Vogliamo denunciare il silenzio e l’inerzia delle istituzioni locali: dopo tanti incontri, dibattiti, accordi firmati nulla è stato fatto.
Oggi chiediamo che la politica assuma decisioni su opere realizzabili. In attesa che l’ipotesi, fino ad ora solo sulla carta, dell’autoparco di Cornigliano si concretizzi, chiediamo un parcheggio sicuro e attrezzato per garantire le condizioni minime di sicurezza ai lavoratori. Occorre decidere al piu’ presto. Se cio’ non dovesse accadere – conclude Tagnocchetti – organizzeremo altre proteste per far sentire la nostra voce”.