Facebook peggiora il rapporto delle donne con il proprio corpo, specie quando si è a dieta.
Secondo un nuovo studio condotto da Petya Eckler (University of Strathclyde, Regno Unito), Yusuf Kalyango (Ohio University, Usa) ed Ellen Paasch (University of Iowa, Usa), il social network più usato aumenta il numero di comparazioni negative che le donne fanno tra la propria immagine e quella delle amiche, incrementando il senso di disagio verso la propria fisicità e il proprio corpo.
Più tempo si trascorre su Facebook maggiore sarà l’impatto negativo sulla percezione di sè. Questi risultati sono stati ottenuti intervistando 881 studentesse universitarie e saranno presentati alla 64esima conferenza annuale dell’International Communication Association di Seattle.
Dai dati è stato possibile prevedere quando le partecipanti si sarebbero sentite meno attraenti e più in difficoltà con il proprio corpo dopo aver visualizzato foto o status delle amiche. Un impatto che sulle donne che desiderano perdere peso è il risultato più forte: le utenti a dieta che sperano di dimagrire aumentano l’attenzione verso corpo e abbigliamento in risposta al tempo trascorso sul social.