I 21 dipendenti della Katàne Handling, licenziati per motivi disciplinari relativi ai fatti del 2 dicembre, conserveranno il proprio posto di lavoro. Per l’azienda, un piano di economie e risparmi consentirà di fronteggiare le condizioni di squilibrio verificatesi recentemente. È il frutto dell’intesa firmata nella notte tra le organizzazioni sindacali Cgil e Filt Cgil, Cisl e Fit Cisl, Uil e Uiltrasporti, Ugl Trasporto aereo con la Katàne Handling, l’azienda che si occupa di servizi a terra nell’aeroporto Bellini di Catania.
Dopo la bocciatura del referendum sul precedente accordo indetto dalla Uil, che i lavoratori avevano ritenuto eccessivamente penalizzante, il fronte aziendale unitario è stato recuperato in occasione di quest’ultima intesa. Anche se i rapporti tra le organizzazioni non sembrano del tutto appianati.
Da un lato Uil e Uil Trasporti rivendicano di “aver avuto ragione in una difficile vertenza scegliendo, come sempre, la linea del confronto responsabile e della ricerca di soluzioni condivise, nell’interesse esclusivo dei lavoratori”. Dall’altro, Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl Trasporti sottolineano di “aver recuperato nell’accordo anche la posizione dell’Uil, dopo la bocciatura del suo referendum sulla precedente ipotesi d’accordo”.
Quello che conta, comunque, è che in base all’accordo l’azienda abbia dichiarato la disponibilità a convertire i 21 “provvedimenti espulsivi in conservativi”. In pratica, i 21 lavoratori non verranno licenziati, verrà proposta conciliazione nelle forme di legge, in via individuale, a ciascuno degli interessati per convertire la sanzione in sospensione disciplinare, la copertura contributiva e per TFR, per il periodo di carenza contrattuale, l’abbattimento del saldo ferie, in corrispondenza del periodo di carenza contrattuale.
Il piano di risparmi prevede per l’azienda la necessità di dover conseguire una posizione di maggiore adeguatezza economica e competitiva, poiché soffre un peso di costo medio unitario troppo sostenuto.
Per la durata dell’accordo, ovvero per 24 mesi dalla data di decorrenza di efficacia, il trattamento retributivo verrà decurtato della percentuale del 5%, della retribuzione individuale mensile lorda, parti fisse, per ogni mensilità.
In materia di organizzazione del lavoro, si verificherà la necessità di proporre soluzioni contrattuali flessibili al bacino degli stagionali, nonché ogni soluzione tecnico-organizzativa di uniformità di articolazione e turnazione oraria, e di flessibilità in ragione della forte variabilità delle dinamiche aeroportuali.
Su richiesta delle organizzazioni sindacali, l’azienda ha dichiarato la propria disponibilità a trattare ogni ipotesi di disfunzione e/o di sovradimensionamento mediante ricorso a soluzioni alternative a riduzione del personale.
Il referendum tra i lavoratori di Katane Handling sull’ultimo accordo si svolgerà già da domani, sabato, e poi domenica e lunedì. I seggi saranno aperti sabato e domenica dalle 8 alle 21, lunedì dalle 8 alle 16.