Vodafone Wallet e Vodafone SmartPass NFC sono i nomi delle prime applicazioni presentate dal gestore di telefonia mobile dedite ai pagamenti on-the-go.
“Grazie a Vodafone, da oggi la possibilità di utilizzare lo smartphone per fare acquisti con la propria carta di pagamento diventa realtà anche in Italia – ha commentato Ferruccio Borsani, Direttore Generale Commerciale di Vodafone Italia – Un’ulteriore innovazione per i nostri clienti, che potranno vivere questa nuova esperienza di pagamento in mobilità grazie alla qualità e alla sicurezza della rete e dei servizi Vodafone”.
Nel dettaglio, Vodafone SmartPass NFC è una sorta di carta di pagamento virtuale integrata nello smartphone, creata in collaborazione con MasterCard e CartaSì, che permetterà di effettuare un acquisto, sfruttando l’omonima tecnologia Near Field Communication, semplicemente avvicinando il terminare a uno degli oltre 150 mila POS di nuova generazione.
Vodafone Wallet rappresenta invece un portafoglio virtuale, che permetterà di ospitare nel proprio device carte di pagamento, titoli di trasporto pubblico e carte fedeltà.
“Un’altra buona notizia contro l’ePayment divide che affligge il nostro paese – commenta Sergio Boccadutri, primo firmatario della proposta di legge in materia di pagamenti elettronici – Tra l’altro la mia proposta di legge sull’ePayment prevede incentivi sull’utilizzo di tecnologie contactless e di mPayment da parte di esercenti e consumatori. Mentre il mondo dell’impresa si muove, sarebbe utile che la politica facesse la sua parte, confido per questo che la mia proposta sia presto discussa in commissione finanze”.