L’erogazione di prestiti alle famiglie e alle imprese continua la sua discesa anche a febbraio. Nelle “Principali voci dei bilanci bancari”, Bankitalia mette in evidenza alcuni dati sull’accensione di mutui e prestiti di imprese e famiglie.
I prestiti al settore privato hanno registrato una contrazione, su base annua, del 3,6 per cento, mentre i prestiti alle famiglie sono scesi di 1,2 punti percentuali sull’anno scorso. I prestiti alle società non finanziarie sono scesi del 5,1 per cento sempre su base annua.
A febbraio per calano i tassi di interesse sui mutui. I tassi comprensivi di spese accessorie, sui finanziamenti erogati per l’acquisto di abitazioni sono stati pari al 3,73 per cento. Sul credito al consumo invece, sui nuovi prestiti erogati, il tasso è del 9,60 per cento.
Il tasso di crescita delle sofferenze sui dodici mesi è pari al 24,3 per cento, ma diminuisce anche la raccolta. Il tasso di crescita sui dodici mesi dei depositidel settore privato è risultato uguale all’1,8 per cento.