Categorie: PoliticaSicilia

Ars, stop agli scatti di anzianità degli stabilizzati | Salvi i fondi per i collaboratori esterni dei gruppi

Stop agli scatti di anzianità per il personale stabilizzato dell’Assemblea regionale siciliana. Lo ha deciso a maggioranza il Consiglio di Presidenza che, allo stesso tempo, ha salvato i dipendenti esterni dei gruppi.

L’organo dell’Ars ha votato a maggioranza l’abolizione delle fasce per il personale cosiddetto “stabilizzato” a disposizione dei gruppi parlamentari. La delibera sarebbe stata approvata dopo aver acquisito un parere dell’Avvocatura dello Stato. Contrari alla delibera Franco Rinaldi ed Anthony Barbagallo del Pd, astenuto Nino Oddo, mentre i voti favorevoli sono stati quattro; assenti gli altri componenti del Consiglio. Gli 85 dipendenti dunque perdono gli aumenti che scattavano dopo 15 anni di anzianità e da qual momento ogni 5 anni.

Salvi invece i dipendenti esterni dei gruppi, grazie a una variazione di bilancio che consente all’Ars di recuperare i fondi necessari a coprire la spesa, buco che aveva messo in difficoltà l’amministrazione di Palazzo dei Normanni. Gran parte di questo personale esterno è stato assunto prima dell’approvazione della legge sulla spending review, che ha concesso una ‘finestra’ salvando i contratti in essere, stipulati dai gruppi parlamentari, ad eccezione del Pd e del Pid, utilizzando le risorse del cosiddetto contributo unificato, che dal primo gennaio di quest’anno non può più essere usato per assumere personale.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: ars fondi personale esterno gruppiars scatti anzinità personalears stop scatti anzianitàconsiglio di presidenza arsdipendenti gruppi arsno scatti anzianità ars