Oltre 33 mila studenti siciliani stanno partecipando alla 3/a edizione di “Coca-Cola Cup – Get Active”, il programma ludico-educativo per gli studenti di cinque regioni italiane, il cui scopo è rilanciare la pratica, nel gioco e nello studio, dei più importanti valori del calcio: inclusione sociale, integrazione di culture, sano agonismo, fair play, rispetto delle regole e disciplina. L’iniziativa è stata presentata a Catania nello stabilimento Sibeg – società che dal 1960 produce, imbottiglia e distribuisce in Sicilia tutti i prodotti a marchio The Coca-Cola Company – alla presenza, tra gli altri, dell’amministratore delegato Luca Busi, del direttore comunicazione e relazioni istituzionali Coca-Cola Italia, Vittorio Cino, e della presidente della Sibeg, Cristina Busi Ferruzzi.
L’edizione 2014 di Coca-Cola Cup prevede il coinvolgimento di cinque regioni: Sicilia, Lombardia, Campania, Lazio e Veneto. In Sicilia partecipano 398 scuole per la parte educativa, con la distribuzione di 1.132 kit; i migliori lavori selezionati dalla giuria saranno premiati con una dotazione di materiali sportivi per l’Istituto. Sono invece 211 gli Istituti Secondari dell’Isola che schierano in campo 1.969 squadre (tra maschili e femminili) con quasi 20.000 giocatori per i tornei interni e 224 le squadre che si sfidano nei tornei provinciali, ai quali partecipano in totale 2.240 calciatori siciliani. Con l’ausilio del kit didattico i ragazzi si cimentano in una prova creativa di classe sull’importanza di praticare uno stile di vita sano e attivo e sui valori del calcio come strumento di integrazione e inclusione, e in un torneo amatoriale di calcio a cinque.
I vincitori del torneo nazionale (maschile e femminile) parteciperanno a Coca-Cola Cup Camp, un campus educativo sportivo dove i ragazzi sperimenteranno movimento, integrazione e divertimento nel nome del gioco più famoso del mondo, il calcio. ”L’iniziativa – ha detto Cino – sta riscuotendo molto successo in Sicilia. Non sono soltanto tornei di calcio. Vogliamo portare tra i giovani, che sono il nostro futuro un messaggio educativo-sportivo: uno stile di vita sano vuol dire alimentazione bilanciata e movimento”.
La Sibeg, società che dal 1960 produce, imbottiglia e distribuisce tutti i prodotti a marchio The Coca-Cola Company, riapre le porte del suo stabilimento di Catania agli studenti siciliani dedicando loro un programma educativo-esperienziale volto a sensibilizzare i giovani sull’importanza dello sport e del movimento. Lo ha reso noto l’amministratore delegato della Sibeg, Luca Busi, durante la presentazione del programma ludico-educativo “Coca-Cola Cup – Get Active” al quale prendono parte oltre 33 mila studenti siciliani. La società ha infatti attivato il programma “Plant Visit”, coinvolgendo già nei primi tre mesi del 2014 mille alunni degli istituti secondari di primo e di secondo grado.
”Riprendiamo il contatto con i giovani – ha detto Busi – che sono una parte molto importante della popolazione. Vogliamo far entrare i giovani nel nostro mondo e vogliamo far vedere loro come lavoriamo. Questa è una iniziativa importante specialmente in questo periodo. E’ un contributo importante perché proponiamo uno stile di vita sano ed una dieta bilanciata”. ”Ho un sogno – ha concluso Busi – quello di riuscire a trasformare la Sibeg nella ‘gazzella’ del sistema Italia, un’azienda capace, veloce e che da risposte”. La prima fase delle visite durerà fino a maggio, periodo nel quale Sibeg prevede di ospitare circa 1.000 studenti dai 12 anni in su, per poi riprendere ad ottobre. Il programma Visit@Sibeg prevede un tour completo del plant produttivo, dalle linee di produzione al soffiaggio, dalle linee d’imbottigliamento e confezionamento (pet, vap, fusti e lattine) alle aree controllo qualità, sala sciroppi, trattamento acque e WWT.
Nell’ambito del percorso educativo-esperienziale, un’attenzione particolare viene riservata alla promozione tra i ragazzi di uno stile di vita sano e attivo. Coca-Cola Italia investe da sempre molte risorse nell’importanza dello sport e del movimento. Al termine della visita a tutti gli studenti viene consegnato un booklet contenente, oltre alla storia di Sibeg, le informazioni principali sul plant e una panoramica sui prodotti, l’opuscolo “Il gusto di vivere bene”, realizzato in collaborazione con Nutrition Foundation of Italy, un pratico volume che vuole sensibilizzare i giovani lettori sull’importanza di un’alimentazione varia ed equilibrata e di un corretto stile di vita.