Serata di grandi emozioni nelle prime due gare di ritorno dei quarti di finale di Champions League. Il Chelsea riesce nell’impresa di ribaltare il 3-1 dell’andata contro il Paris Saint Germain e si qualifica grazie al 2-0 raggiunto in extremis in casa.
Non riesce nell’impresa il Borussia Dortmund che abbandona la manifestazione con una vittoria importante, un 2-0 imposto al Real Madrid che ha almeno il pregio di far preoccupare Ancelotti e i suoi giocatori fino al 90′.
A Stamford Bridge la vittoria si materializza all’86’ con il protagonista meno atteso e che nessuno si sarebbe mai aspettato. Demba Ba firma la rete della vittoria a quattro minuti dal termine con un tocco in mischia sotto misura.
Nel primo tempo a portare in vantaggio i Blues è stato il tedesco Schürrle. Il Psg lascia la Champions League con tanti rimpianti per le occasioni sciupate e il vantaggio di due gol buttato al vento. Per il secondo anno consecutivo i francesi escono con un risultato complessivo di parità che li penalizza per le reti in trasferta.
In Germania il Borussia Dortmund mette in campo tutta la grinta che le è propria e accarezza l’impresa. Di Maria sbaglia un rigore sullo 0-0, ed è il primo segno per il Madrid che non è serata. Le due reti di Marco Reus, realizzate al 24′ e al 37′ dopo errori difensivi grossolani dei blancos, fanno sperare i supporter gialloneri che spingono la loro squadra con tutta la loro forza.
Ancelotti è costretto a lasciare Ronaldo in panchina, non al meglio, ma viene tradito da una prova incolore di tutti i suoi altri campioni. Casillas alla fine risulta il migliore in campo delle merengues ed è un dato che deve far riflettere. Il vecchio leone mette tutta la sua esperienza al servizio della squadra e salva il risultato in più di un’occasione.
Ai quarti va comunque il Real Madrid che potrà così continuare il suo arrembaggio alla dècima.