Categorie: Benessere

Usare troppo collutorio può causare il cancro | La ricerca pubblicata su “Oral Oncology”

Un uso prolungato del collutorio può aumentare il rischio di tumori alla gola. È questo l’inquietante risultato di una ricerca condotta dagli scienziati scozzesi della University of Glasgow Dental School, secondo cui, fare più di tre risciacqui al giorno renda più vulnerabili a sviluppare la grave patologia che colpisce bocca e gola.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Oral Oncology ed è stata riportata dalla BBC. Il dottor David Conway, uno dei primi firmatari dello studio, che tratta, fra le altre cose, anche dei rischi che si corrono se non si mantiene un corretto igiene dentale, ha dichiarato: “Sconsiglio l’uso regolare di collutorio. Ci sono occasioni e condizioni per cui il dentista può prescriverlo, ma si tratta di pazienti con scarsa salivazione a causa di particolari condizioni o medicinali che sono costretti ad assumere”.

La soluzione proposta da Conway è seplice: “Basta spazzolare regolarmente i denti con un buon dentifricio al fluoro”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Sarebbe necessario un appofondimento sulla problematica alfine di utilizzare il colluttorio solo in alcuni limitati casi.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cancro alla golacollutoriocollutorio provoca cancro alla golacolluttoriodavid conwayOral Oncologyricerca collutorioUniversity of Glasgow Dental School