Un ex cassiere della banca Antoveneta è stato condannato a sei anni e sei mesi di carcere. La sentenza è stata emessa al tribunale di Barcellona. Giacomo Sparaco, 35 anni, di Palermo, era accusato di essere stato il basista e complice della banda che nel luglio 2008 rapinò la filiale di Lipari, che fruttò la somma di 390 mila euro.
È stato inoltre condannato all’interdizione perpetua dai pubblici uffici e al pagamento di duemila euro di multa. In precedenza erano stati condannati Giovanni Battista Lo Nigro, che durante la rapina fece da “palo”, Francesco Paolo Rubino, ritenuto la mente della banda e Sergio Giannone, con condanne dai quattro ai cinque anni e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.
Altre tre persone, accusate di favoreggiamento personale, sono state invece assolte: Ignazia Farina, Silvana Giannone e Benito Giannone, tutti residenti a Palermo.I tre erano accusati di favoreggiamento. Il Monte Paschi di Siena, divenuto nel tempo il proprietario dell’Antonveneta, costituitosi parte civile, dovrà essere risarcito con una penale di 35 mila euro.