Proseguono i controlli della polizia, a Catania, nelle attività dedicate alla somministrazione di alimenti e bevande al pubblico. La task force della Questura, con la collaborazione dei vigili urbani, dell’Asp 3, dell’ispettorato del lavoro e dei vigili del fuoco ha controllato le paninoteche ambulanti di piazza Asia, Galatea, Del Tricolore, Nettuno, Giovanni XXIII, in via Del Rotolo e Caruso e nei viali Ulisse e Africa.
Nel porto turistico di Ognina sono stati rimossi un chiosco di bibite, una baracca destinata alla rivendita al minuto di pesce e una paninoteca che occupavano abusivamente il suolo pubblico sotto il cavalcavia: i titolari sono stati sanzionati.
Per 30 paninoteche ambulanti è stata rilevata l’occupazione abusiva di suolo pubblico: nove sono state sequestrate perché sprovviste dell’assicurazione per la responsabilità civile.
Nel piazzale Asia, due camion ambulanti erano abusivamente collegati alla rete elettrica urbana e a una condotta idrica che avrebbe dovuto alimentare una fontana pubblica.
I controlli servono principalmente ad accertare il rispetto delle norme igienico-sanitarie e della conservazione degli alimenti, l’osservanza della normativa in materia in materia di assunzione dei lavoratori e l’osservanza delle disposizioni di legge riguardanti l’occupazione del suolo pubblico. Controlli che hanno riguardato anche altri ristoranti del centro storico.