Il sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari, ha incontrato oggi i rappresentanti del BEUC (Bureau Européen des Unions des Consommateurs), l’organizzazione non governativa con sede a Bruxelles che raggruppa 41 associazioni nazionali dei consumatori per la difesa degli interessi dei consumatori a livello europeo. L’incontro è stato l’occasione per confrontarsi sul prossimo semestre di Presidenza italiano, in riferimento al quale il BEUC ha presentato un Memorandum in cui sono affrontati i temi di interesse per la politica dei consumatori.
“L’incontro di oggi con i rappresentanti del BEUC è in linea con l’attenzione del governo nei confronti delle politiche dei consumatori – ha detto Simona Vicari -. In particolare, in vista del prossimo semestre dell’Ue, l’Italia si sta preparando con un programma che riteniamo ambizioso, anche per quanto riguarda gli interessi dei consumatori. La politica dei consumatori in Italia è da tempo incardinata tra le politiche per lo sviluppo economico, in linea con l’approccio europeo che mira a rendere il consumatore un soggetto attivo e consapevole del mercato”.
“La crisi economica è ancora un’emergenza – continua la senatrice -, e colpisce i nostri consumatori e li rende più vulnerabili. La Presidenza italiana intende tenerne conto per dare il giusto peso alla dimensione sociale del mercato unico e sostenere le iniziative per rafforzare la tutela dei consumatori, in linea con quanto espresso dallo stesso Presidente della Commissione europea Barroso. Inoltre, intendiamo restituire fiducia ai mercati promuovendo la politica dei consumatori come contributo alla crescita piuttosto che come onere ingiustificato per le imprese. In tale prospettiva, il memorandum presentato dal BUEC è un documento importante di cui il governo italiano ne terrà conto”.