Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato ufficialmente l’avvio delle procedure per l’assunzione di 4.447 docenti di sostegno in tutta Italia, già a partire dal settembre del 2014. Ma, nel triennio 2014-2016, sono previste oltre 22 mila assunzioni di docenti di sostegno. Quelle di questi mesi, dunque, sono soltanto una piccola parte del rinnovamento che il Ministero sta applicando al settore scolastico.
Gli ingressi nel mondo della scuola, in un settore che da anni è particolarmente carente, saranno controbilanciati dall’uscita di altri insegnanti, per via di pensionamenti e pre-pensionamenti. Per il Governo, inoltre, la copertura finanziaria rimarrà invariata e garantita anche da un possibile ritardo nella maturazione dello scatto di anzianità.
In una circolare, il Miur ha indicato, regione per regione, quale sarà la distribuzione degli ingressi previsti già a partire dal settembre 2014, per un totale di 10.542 assunzioni:
“Tali assunzioni – spiega la nota del Ministero – saranno disposte sotto condizione dell’accertamento della regolarità formale e sostanziale del titolo di specializzazione di sostegno agli alunni disabili”.
GUARDA L’ELENCO DELLE ASSUNZIONI PER REGIONE