Categorie: Economia

Evasione fiscale, Attilio Befera rivela: | “Dai blitz a Cortina oltre due milioni di incassi”

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, ha rivelato l’importo degli incassi derivati dai blitz anti-evasione condotti a Cortina. Lo Stato, ha rilevato Befera, ha incassato oltre 2 milioni di euro: 1,2 milioni da imposte dirette (Ires e altre), 224.000 euro di Iva e 675.000 euro in sanzioni. Il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha spiegato che dei 173 accertamenti fatti, 142 sono già stati “definiti e incassati”.

Inoltre Befera ha detto che il ‘tax gap’ , ovvero l’evasione fiscale riferibile ai tributi che gestisce l’Agenzia delle Entrate, in Italia vale circa 90 miliardi nel corso di un’audizione in commissione Finanze del Senato. “Noi non abbiamo dati sul sommerso ma solo sul ‘tax gap’ calcolato sulle imposte che noi gestiamo – ha spiegato Befera – che è di circa 90 miliardi (dentro ci sono Ires, Irpef, Irap, Iva e addizionali, fuori evasione contributiva ed evasione delle comunali locali come bollo auto e assicurazioni). Il trend nel lungo periodo tendenzialmente e’ decrescente ma non costantemente decrescente perché ovviamente risente della crisi economica, di incrementi improvvisi di aliquote, di condoni”. Il “tax gap” comprende il mancato gettito dell’Irpef derivante da lavoro autonomo, dell’addizionale Irpef, dell’Ires, dell’Iva e dell’Irap del settore.

Il ‘tax gap’ ammontava nel 2009 a 94,426 miliardi e nel 2010, ultima stima disponibile, ha raggiunto 89,042 miliardi. Come risulta dalle tabelle dell’Agenzia tra il 2001 e il 2010 il valore ha oscillato su queste cifre, con un minimo di 83 miliardi registrato nel 2007 a un massimo di oltre 100 miliardi toccato nel 2004.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione