Giovanni Rapotez, settantenne di Mazzarino (Caltanissetta) è stato arrestato mentre tentava di spacciarsi per un ammiraglio della Marina tedesca. I carabinieri l’hanno arrestato mentre, a bordo del suo suv con targa estone e bandiere della Germania sulle finacate, ha esibito dei documenti falsi.
Il sedicente ammiraglio ha detto che si stava recando al porto turistico di Marina di Ragusa per saldare il conto dell’ormeggio di un veliero oceanografico tedesco, che era però di bandiera maltese, con un’incongruenza insanabile.
Rapoteza è accusato di false attestazioni sulla propria identità e sulle proprie qualità personali, falsità materiale commessa da privato, uso di atto falso e usurpazione di titoli o di onori: l’uomo si trova agli arresti domiciliari.
Il suo mezzo era privo di copertura assicurativa e con carta di circolazione falsa, ed è stato sequestrato assieme a un tesserino militare pure falso e a carta intestata, lettere e timbri ritrovati nella sua abitazione.
In corso accertamenti sul veliero, originariamente immatricolato alla Capitaneria di Civitavecchia ma poi depennato e iscritto a Malta, da dove risulta oggi pure depennato.